Università anziani di Belluno - le finalità

Il principale obiettivo della nostra Istituzione è migliorare l’inserimento sociale attivo e creativo delle persone che lasciano la professione o che intendono inserirsi con consapevolezza nel sociale, dopo aver smesso gli impegni di una vita.

L’Università Adulti/Anziani di Belluno ha fatto fin dall’inizio alcune scelte metodologiche e organizzative abbastanza chiare che ancora guidano la vita e l’attività: cerca in primo luogo di non isolare gli Anziani, offrendo loro la possibilità di partecipare a varie iniziative locali, considerando la frequenza all’Università un momento di passaggio verso un effettivo inserimento sociale.

finalita-min
nicole-honeywill-703542-unsplash-min

NON E' RICHIESTO ALCUN TITOLO PER L'ISCRIZIONE

Partendo dalla considerazione che ogni anziano è qualificato dall’esperienza, non richiede alcun titolo di studio per l’iscrizione. Pur rilasciando al termine del ciclo quadriennale un attestato di partecipazione, fa in modo che questo non diventi un fine, ma il riconoscimento di un cammino prezioso.

Inoltre, l’Università prevede alcuni modi di coinvolgimento dei corsisti, in scelte comuni, attraverso l’attività di piccoli gruppi che si impegnano in seminari e laboratori, nella ricerca guidata, nell’attività complementare della creatività, nell’iniziazione alle lingue e all’uso del computer.

Infine, riteniamo importante proporre una programmazione non enciclopedica, dispersiva e inutile rispetto alle finalità, pur scegliendo alcuni settori di approfondimento.