Università degli anziani Conca del Piave

Università degli anziani Conca del Piave – “Com’è nata l’idea di dar vita ad una sezione dell’Universita’ Adulti/Anziani in questo estremo lembo meridionale della provincia di Belluno?

Sull’onda di dieci anni di ” Poesia è…” e come proseguimento di quell’iniziativa culturale, durante la quale sono intervenuti, a Quero, poeti e critici letterari di fama nazionale ed internazionale, con l’intento di coinvolgere anche gli altri Comuni della Conca del Piave (denominazione che poi fu accolta ufficialmente per la tredicesima sezione dell’UA/A bellunese) pensai all’Università Adulti-Anziani di cui conoscevo l’esistenza e… nient’altro.

Mi rivolsi, per saperne qualcosa di più, all’amica e collega Maria Luisa Avellino che sapevo attiva in questa iniziativa in quel di Fonzaso, la quale mi mise in contatto con Don Attilio Menia Cadore, fondatore e presidente provinciale dell’Università Adulti/Anziani di Belluno, il quale accolse con entusiasmo la richiesta del sottoscritto, anche perchè, per coprire tutta la provincia, mancava all’appello solo questa zona.

Testimonianza scritta del M.o Martino Durighello all’inizio del 2014.

La Carta di Identità della Sezione

L’attività è iniziata il giorno 10 del mese di ottobre dell’anno 2014 nella sala del Centro Culturale del Comune di QUERO VAS.

I corsi si tengono nel pomeriggio di venerdì, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, da settembre a maggio, con cadenza quindicinale.

Frequentati con vivo interesse e molto impegno sono anche i laboratori di Informatica che occupano tutti i giovedì, da ottobre a dicembre, presso la Scuola Secondaria dell’Istituto Comprensivo di QUERO VAS, il laboratorio per l’apprendimento della lingua inglese occupa i venerdì, non impegnati dalle lezioni ordinarie, presso la ex Sala Consiliare di Vas. Primo Coordinatore è stato il maestro Martino Durighello, il secondo Michelangela Ceccotto. L’attuale coordinatore è Michelangela Ceccotto.

Numero dei corsisti nel tempo: I° anno 60 iscritti , II° anno 65, III° anno 87.

SEDE

Alano di Piave, via Nani 12

CONTATTI

-0439 779064 / 340 3009703

COORDINATORE

Michelangela Ceccotto

LOCALITA' CONVEGNI

Nel rispetto delle normative anti Covid, le attività sono attualmente sospese: vi invitiamo comunque a contattare la nostra sezione per lasciarci i vostri riferimenti, in modo da potervi avvisare non appena riprenderemo le attività.