Università degli anziani Cordevole

Università degli anziani Cordevole – La sezione “Alto Cordevole” accoglie iscritti provenienti da sei piccoli Comuni completamente montani, ognuno con peculiari radici storico-culturali e dai dialetti diversi. Ciò dona uno specifico arricchimento e una particolare originalità ai rapporti tra i corsisti, nonché una nota distintiva alla sezione.

La sua nascita ha colmato un vuoto culturale del territorio ed essenziali sono stati il passaparola, la voglia di socializzazione e di conoscenza.

Nel corso degli anni il numero dei corsisti è progressivamente aumentato, superando i cento iscritti e con una prevalenza femminile.

L’età media dei partecipanti è di circa sessantacinque anni. Nonostante le problematiche legate alla viabilità del territorio (neve, valanghe, frane …) la frequenza alle lezioni risulta sempre molto alta.

Contrariamente, vengono penalizzati i vari laboratori e seminari, organizzati nei mesi invernali, periodo in cui c’è la disponibilità di esperti locali.

A costoro e a tutti i docenti che si sono alternati nelle varie lezioni (alcuni provenienti anche da molto lontano) va la riconoscenza della sezione per la disponibilità, la competenza e il rapporto che hanno saputo instaurare con i partecipanti.

SEDE

-via De Gasperi 33

CONTATTI

-0347 523420 / 328 0326735

COORDINATORE

Celestino Vallazza

LOCALITA' CONVEGNI

Nel rispetto delle normative anti Covid, le attività sono attualmente sospese: vi invitiamo comunque a contattare la nostra sezione per lasciarci i vostri riferimenti, in modo da potervi avvisare non appena riprenderemo le attività.